Il fotografo del matrimonio è una scelta da effettuare con grande considerazione e amorevolezza.
Che valore darà al tuo matrimonio un fotografo?
È una figura professionale che sarà al fianco degli sposi per un’intera giornata. L’empatia è necessaria in quanto la sua presenza sarà costante e mai invadente. La giornata tipo di un matrimonio si svolge così: arrivo a casa della sposa, qui si inizia a raccontare la preparazione con fotografie spontanee e che raccontano momenti reali, ma non mancheranno se necessari gli scatti posati con i propri familiari. Seguirà in contemporanea le foto scattate allo sposo. Il secondo passo sarà quello dell’uscita della sposa da casa, accompagnata dal padre, o da chi desidera avere al suo fianco. L’arrivo della sposa in Chiesa, o nella location in cui verrà celebrato il rito. Uscita dalla Chiesa degli sposi. Foto di gruppo. Arrivo degli sposi in location, primo brindisi da marito e moglie, seguirà quella del primo ballo, il taglio della torta. Non mancheranno in fine scatti indimenticabili con amici e parenti.
Per avere delle foto ricordo indimenticabili è necessario essere legati da un filo emozionale con il fotografo. Questo sentimento di reciproca attenzione porterà ad avere foto che racchiudono il vero amore. Il fotografo è l’unico fornitore del matrimonio che starà con la coppia per tutto l’arco della giornata. Gli altri fornitori saranno presenti in momenti specifici come ad esempio la make-up artist, la stilista, o l’acconciatrice, in quanto terminato il loro lavoro andranno via. Creare un rapporto di fiducia nei mesi che precedono l’evento è fondamentale, anche per apparire più rilassati e sereni davanti all’obiettivo. L’imbarazzo genera distacco e le foto avranno poi una forzatura che sarà visibile in tutto l’album delle nozze. La buona riuscita del racconto del vostro amore sarà dettata dal vostro fotografo di fiducia.
Che cosa accomuna un fotografo ai suoi sposi?
I valori che hanno in comune. La coppia dovrebbe cercare un fotografo che si rispecchi nei loro valori, in quanto sarà un modo per avere foto cariche di sentimento. È fondamentale anche conoscersi prima, con dei piccoli confronti, anche un po’ più personali in modo da incontrarsi caratterialmente. La romanticità nel matrimonio non mancherà mai, per questo un fotografo che in un abbraccio, in un bacio sappia riconoscere il momento giusto per uno scatto è fondamentale. Il matrimonio è un giorno unico e irripetibile, non farsi trovare impreparati a scatti non graditi è la prima regola.
Qual è lo stile del fotografo che si desidera ingaggiare per il proprio matrimonio?
Gli stili che i fotografi adottano sono di diverso genere. Ma quello più ricercato dalle spose è quello di un reportage, in cui la spontaneità delle foto sarà la colonna portante di tutto il wedding day. Per conoscere lo stile su cui si orienterà il vostro fotografo è necessario visionare prima della stipula di un contratto tra le parti, un racconto completo di matrimonio. Nel momento in cui verrete catturati e affascinati da quelle foto, beh, la scelta sarà davanti ai vostri occhi. Per questo è fondamentale sempre richiedere una consulenza di persona in modo da conoscersi e confrontarsi su ogni piccolo dettaglio.
Non sottovalutare mai di avere un buon fotografo per il tuo matrimonio sarà l’unico ricordo che potrai toccare con mano ogni volta che vorrai, grazie all’album interamente realizzato per te.
Il tuo matrimonio si avvicina e stai cercando un fotografo che racconti la storia delle tue nozze?
Sono Alessandro Massara e da oggi sarò io il fotografo del tuo matrimonio! In tutti questi anni di attività professionale mi sono specializzato per raccontare storie spontanee senza essere mai invadente per gli sposi. Per me la fotografia è semplicità e naturalezza. In ogni scatto sono alla continua ricerca di sorrisi e della realtà. Sarò con te nel giorno del tuo matrimonio, sarò al tuo fianco quando ti emozionerai insieme al tuo partner, quando piangerai di gioia, quando riderai e brinderai con gli invitati. Non dovrai preoccuparti perché saprò come tranquillizzarti da ansie e paure.
Contattami ora per scoprire di più, scoprirai come renderò unico il giorno più bello della tua vita.