Ogni matrimonio ha una sua storia da raccontare. Gli sposi meritano un racconto che possa entusiasmarli anche quando riguarderanno le fotografie a distanza di anni dal loro matrimonio.
Il racconto di un matrimonio è come la storia di un film
Mi chiamo Alessandro Massara e sono un fotografo matrimonialista di Roma. In tutti questi anni di professione molte coppie di sposi come voi mi hanno chiesto di raccontare una storia. Per me non è sempre stato un lavoro facile raccontare realisticamente un giorno di nozze. In ogni sposa vedevo occhi diversi, ogni sguardo aveva una sua vita e come tale meritava di essere interpretata e portata alla luce con la fotografia. Se dovessi dare un giudizio personale su cosa significa per me raccontare un matrimonio direi che è come raccontare una storia, è la stessa cosa del racconto di un film. Nel giorno delle nozze è importante cogliere ogni aspetto, facendo molta attenzione ai dettagli e alla spontaneità dei soggetti. L’obiettivo primario è immortalare il più possibile gli sguardi intimi dei protagonisti, gli sposi. I particolari e il panorama caratteristico di ogni location. I volti spensierati degli invitati soprattutto nei momenti di musica, balli e intrattenimento.
Naturalezza e spontaneità
Raccontare un matrimonio con la fotografia significa soprattutto dare spazio alla spontaneità, non ci deve essere rigidità nelle pose degli sposi. All’interno della scena la coppia e gli invitati non devono percepire la presenza del fotografo. I protagonisti e i soggetti fotografati dovranno sentirsi liberi di muoversi e interagire con gli altri senza alcun impedimento. Il fotografo deve essere presente ma non invadente. Come ho detto prima le persone devo esternare la loro naturalezza senza sentirsi a disagio dall’occhio delle fotocamere. Il risultato finale di un racconto matrimoniale deve contenere una cronologia di momenti indimenticabili. Una esplosione di naturalezza e semplicità ma allo stesso tempo nulla lasciato al caso. Infine, credo che ogni fotografo ha come scopo quello di riuscire a raccontare una storia che possa essere rivissuta a distanza e raccontata alle generazioni future.
Il tuo matrimonio si avvicina e stai cercando un fotografo che racconti la storia delle tue nozze?
In questo post ho voluto esprimere un giudizio in merito al significato di raccontare la storia di un matrimonio con la fotografia. In tutti questi anni di attività professionale mi sono specializzato per raccontare storie spontanee senza essere mai invadente per gli sposi. Per me la fotografia è semplicità e naturalezza. In ogni scatto sono alla continua ricerca di sorrisi e della realtà. Sarò con te nel giorno del tuo matrimonio, sarò al tuo fianco quando ti emozionerai insieme al tuo partner, quando piangerai di gioia, quando riderai e brinderai con gli invitati. Non dovrai preoccuparti perché saprò come tranquillizzarti da ansie e paure.