“Quanto costa un fotografo di matrimonio” è la domanda che ricevo più spesso dai futuri sposi e che ci viene rivolta per email o tramite i portali come matrimonio.com. Spesso la risposta non porta a nulla e ti spiego il perché. Per prima cosa occorre sapere qual’è il prezzo giusto per un servizio fotografico di matrimonio. Non esiste! Il giusto prezzo è quello che tu sarai disposta ad investire per avere un servizio fotografico di un determinato fotografo. Se non hai approfondito la conoscenza con il fotografo non saprai mai se è quello giusto per te.
Chiederesti mai ad uno scrittore che incontri per la prima volta quanto costa il suo libro? Come puoi valutare il costo del libro se non conosci l’autore, se non conosci il suo modo di scrivere, se non sai se può piacere il suo modo di raccontare le storie e se non conosci la trama del suo libro. Come puoi dare un valore reale a ciò che non conosci? Per capire il valore del libro devi conoscere il suo autore.
In fotografia è la stessa cosa. Non basta vedere le fotografie di un fotografo per chiedere “quanto costa un fotografo?”. Occorre conoscerlo approfonditamente, occorre sapere come lavora, quanto investe nella sua cultura fotografica, quale sia la sua sensibilità e la sua visione del matrimonio… e per conoscerlo in questo modo occorre seguirlo e comunicare con lui.
Se per te la fotografia è importante, il consiglio che posso darti è quello di conoscere il fotografo e solo successivamente chiedergli il suo costo. Solo in questo modo saprai valutare realmente il tuo investimento.
“Quando compri qualcosa da un artista stai comprando più di un oggetto. Stai comprando centinaia di ore di fallimenti e di esperimenti. Stai comprando giorni, settimane e mesi di frustrazione e momenti di pura gioia. Non stai comprando solo una cosa, stai comprando un pezzo di cuore, una parte dell’anima, un momento della vita di qualcun altro.” [Rebekah Joy Plett]