Nella scelta del fotografo molte spose si chiedono: “cosa è necessario chiedere al fotografo del nostro matrimonio per essere sicuri di aver fatto una buona scelta?”
Ecco di seguito dieci domande da porre al fotografo del vostro matrimonio:
1. Qual è lo stile fotografico?
Ogni fotografo ha il suo stile, c’è chi è più indirizzato allo stile reportage o alla posa, l’importante è conoscere e riconoscere lo stile del fotografo che sceglierai per non avere poi sorprese alla consegna delle fotografie del tuo matrimonio.
2. È possibile vedere un reportage fotografico di un matrimonio?
Questa domanda è fondamentale perchè per scegliere un fotografo devi conoscere anche come lui è solito raccontare un intero matrimonio. Il reportage fotografico di un matrimonio non è banale, un fotografo, come uno scrittore, deve conoscere le modalità di “scrittura” per riuscire a rendere il racconto interessante.
3. Cosa comprende il servizio fotografico?
Il servizio fotografico completo solitamente inizia dalla preparazione della sposa, cerimonia, ricevimento e taglio della torta. Tutto ciò che non viene espressamente inserito nel contratto è bene concordarlo per poi non avanzare richieste che non potranno essere esaudite o aggiungere un costo in più non previsto.
4. Che tipo di album di nozze è solito consegnare ai suoi clienti ed è possibile anche personalizzarlo?
La possibilità di ideare un album di nozze personalizzato oggi è possibile, si parte dalla scelta del materiale fino alla composizione delle foto, dove è possibile scegliere le foto insieme con il fotografo stesso.
5. Quanti matrimoni sei solito prendere in un giorno?
La paura più grande da parte degli sposi è sapere che dovranno gestire tutto di fretta il giorno del loro matrimonio in quanto il fotografo sarà poi impegnato in un altro servizio fotografico. La scelta di molti fotografi oggi è quella di non prendere due matrimoni lo stesso giorno, sta a te chiedere e scoprire come lavora il fotografo che stai valutando.
6. Qual è la tua esperienza nei reportage matrimoniali?
Avere un’esperienza pregressa come fotografo per matrimoni è un ottimo requisito per essere scelti dai futuri sposi. Cerca sempre di capire se è un fotografo alle prime armi o ha una storia alle sue spalle.
7. Verrà firmato un contratto?
La firma del contratto deve essere sempre prevista, in modo da garantire un impegno sia agli sposi che al fotografo stesso, inserendo al suo interno tutto ciò che poi dovrà essere eseguito il giorno del matrimonio ma anche dopo nella fase della consegna del lavoro.
8. Se il matrimonio è più lungo del previsto è necessario pagare di più?
L’aumento del costo solitamente è previsto nel momento in cui si richiede di lavorare anche durante le ore notturne dopo il taglio della torta. Chiedere sempre l’orario di fine lavori per non avere brutte sorprese al termine dei festeggiamenti.
9. Ci sono dei costi di trasferta?
I costi di trasferta sono previsti nel momento in cui si supera un certo numero di chilometri dalla sede del fotografo stesso. Valuta insieme al fotografo se nel caso del tuo matrimonio potranno esserci dei costi extra per gli spostamenti.
10. Entro quanto tempo sarà prevista la consegna delle fotografie?
Il tempo di consegna varia da fotografo a a fotografo. Se non vuoi rischiare di attendere anni per la consegna delle fotografie del tuo matrimonio chiedi sempre al fotografo quali sono le tempistiche e valuta se inserirle direttamente sul contratto.
Sono sicuro che queste domande ti aiuteranno a scegliere il fotografo del tuo matrimonio. Vuoi ricevere maggiori informazioni su di me e su come lavoro? Visita la pagina “Chi Sono” o inviami un messaggio, risponderò a tutte le tue domande.