La scelta del fotografo per il proprio matrimonio è sempre ardua ma con i giusti accorgimenti risulterà davvero semplice e immediata.
Quali sono gli errori che gli sposi commettono nella scelta di un fotografo per il loro matrimonio?
Basarsi sulla scelta del fotografo solo guardando poche foto da lui realizzate in altri matrimonio. È un errore comune che gli sposi commettono, in quanto da poche foto non è possibile capire quello che è il reale stile fotografico del fotografo che si andrà a bloccare per la propria data di matrimonio. Occorre necessariamente vedere più lavori completi per capire come viene raccontato ogni singolo matrimonio. La cosa fondamentale è che le foto siano di vostro gradimento e che riescano a suscitare in voi una certa emozione. Solo in questo caso sarà il fotografo giusto per voi.
Non fare nessuna domanda al fotografo, ecco un secondo errore che gli sposi commettono di frequente. È sempre fondamentale prendere un appuntamento in cui ci sarà un colloquio con gli sposi per chiarirsi su tutti i dubbi prima di scegliere il loro fotografo giusto. I dubbi più frequenti sono: qual’è lo stile che utilizza per raccontare un matrimonio? Quanto tempo verrà dedicato agli sposi per gli scatti fotografici? Quanti anni di esperienza ha il fotografo? Sarà presente nel momento del taglio della torta? Le foto verranno scattate anche prima della cerimonia? La nostra data è disponibile? Ci sarà lui al nostro matrimonio o invierà un sostituto? Quanto tempo prima va prenotato? Come e quando va pagato il servizio fotografico? Dopo quanto tempo avremo le nostre foto? Ecco le domande sono davvero tante e tutte meritano la giusta attenzione da parte del fotografo.
Non stipulare un contratto, il terzo errore che si commette è proprio questo. È sempre fondamentale stipulare un contratto in cui verranno segnalate al suo interno tutti i desideri degli sposi, il blocco della data e la presenza reale del fotografo che si è scelti, senza avere poi sorprese di altri fotografi il giorno del matrimonio.
La scelta del fotografo in base al prezzo. Ecco un altro errore in cui gli sposi inciampano nella scelta del fotografo per il loro matrimonio. É fondamentale stare attenti anche al costo del servizio proposto, un prezzo troppo basso dovrà essere elemento di dubbio da parte degli sposi. I servizi fotografici hanno dei costi reali da parte dei fotografi quindi un prezzo troppo basso è spesso sinonimo di scarsa qualità del prodotto finale o della scelta di collaboratori non professionisti. Lo stesso vale anche per un prezzo troppo alto, non sempre è sinonimo di altissima qualità. E allora come fare? Il suggerimento che voglio darti è quello di fare prima una scelta di pancia e poi fare la scelta finale in funzione del vostro budget. Se fate le scelte al contrario il rischio è quello di perdere il fotografo giusto per voi.
Mai forzare il fotografo a ideare foto con uno stile fotografico diverso dal suo. In questo caso ci sarà poca emozione negli scatti e anche voi potreste rimanere delusi. La scelta del fotografo dovrà sempre essere effettuata in base allo stile che più rappresenta il professionista. Occorre comunicare con lui, spiegare cosa cercate nel racconto del vostro matrimonio e poi affidarvi completamente alla sua esperienza.
In questo articolo abbiamo visto gli errori da non commettere nella scelta di un fotografo.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici sui canali social.