Nel corso degli anni, con l’avvento degli smartphone, si è andati sempre di più incontro alla necessità di scattare foto quasi in ogni attimo della propria giornata senza poi avvertire la necessità di stamparne qualcuna per ricordo.
Perché non stampare le proprie fotografie è sbagliato e com’è possibile rimediare?
È davvero un peccato far rimanere i propri ricordi in un cellulare o in un hard-disk, le foto sono un ricordo piacevole di alcuni momenti della propria vita, per questo vengono costantemente scattate ogni giorno sia dai giovani che meno giovani. Con i nuovi sistemi informatici però, i propri ricordi, restano invisibili, con il rischio anche di rompere l’hard-disk e perdere per sempre i files.
Affidare al proprio fotografo di fiducia gli scatti più importanti della propria vita è un gesto importante, e sarà proprio lui ad occuparsi dell’ideazione dello scatto e dalla stampa, in modo d’avere per sempre nella propria casa, nel proprio ufficio le foto più belle che raccontano un pezzo della propria vita.
Esistono delle stampe di maggiore qualità per conservare i propri ricordi fotografici?
Certo, come ad esempio la stampa Fineart, con questo s’intende un processo che cura la rappresentazione di un’immagine digitale su un supporto speciale, cartaceo, attraverso una stampante ad alta risoluzione. Per la produzione di stampe Fineart si utilizzano dei plotter “ink jet” e con ciò s’intende proprio la stampa a getto d’inchiostro. Questa tecnologia di stampa consente di raggiungere straordinari risultati in termini di qualità cromatica. É una carta “speciale” che viene scelta infatti quando si desidera immortalare dei momenti davvero importanti come una foto di matrimonio, la foto più bella scattata durante un servizio newborn, un ritratto di gravidanza, oppure un ricordo di famiglia. Saranno delle foto che potranno essere tramandate da generazione in generazione senza mai rovinarsi.
Perché le foto stampate sono così amate e trasmettono una grande emozione nel guardarle?
Molte persone desiderano avere per casa dei ricordi della propria vita, infatti nella maggior parte delle pareti di casa, nell’ufficio, si trovano pezzi di vita impresse nelle foto. L’amore per le foto è dovuto al sentimento e alle emozioni che emanano nel riguardarle in quanto spesso non si ricorda l’attimo esatto in cui sono state scattate ma riguardandole è possibile quasi sentire le risate delle nonna o il profumo del proprio bambino durante i suoi primi giorni di vita. Il potere che hanno le foto è quello di evocare ricordi, abitudini, odori, sensazioni, sentimenti, emozioni che richiamano le persone presenti in quello scatto.
L’importanza che racchiude la stampa fotografica sta proprio in questo, la possibilità di condividere con gli altri quel singolo momento, che in realtà racchiude una vita di ricordi.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici sui diversi canali social.